Manica Sud, Castello del Valentino

Quanto fa caldo in città? Mappatura delle condizioni microclimatiche nel quartiere Regio Parco  

Mostra

Qual è l’impatto dell’isola di calore urbano e delle ondate di calore sull’ambiente e sulla salute dei cittadini? E quali strategie di adattamento possono essere adottate per arginare il problema? Oggetto della mostra è la mappatura delle condizioni microclimatiche degli spazi aperti – strade, aree verdi e giardini – del quartiere Regio Parco a Torino nelle condizioni estreme dei periodi estivi sovra-riscaldati, sempre più lunghi e frequenti, con l’obiettivo di esplorare nuove soluzioni alle disuguaglianze climatiche nelle città.

Con la partecipazione di

Elisa Biolchini
DIST – Politecnico di Torino

Architetto e dottoranda del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino, Elisa Biolchini si occupa principalmente di ricerca nell’ambito degli spazi in relazione alla salute a scala micro-urbana, con un interesse particolare per il ruolo di pianificazione e progettazione in risposta ai cambiamenti climatici e per la realtà delle Healthy Cities. Svolge inoltre attività di ricerca nel settore della progettazione ospedaliera e dei servizi socio-sanitari.

Anja Pejovic
DIST – Politecnico di Torino

Laureata Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino con una tesi sul microclima e sul benessere negli spazi esterni, attualmente Anja Pejovic è dottoranda del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino. La sua ricerca è principalmente legata allo studio del microclima urbano in relazione alla riprogettazione delle strade e dei trasporti, promuovendo la mobilità attiva e la realizzazione di spazi pubblici sani e vivibili.

Riccardo Pollo
DIST – Politecnico di Torino

Professore di Progettazione Ambientale – Tecnologia dell’Architettura del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino, coordina e conduce ricerche sul progetto a scala urbana ed architettonica, in particolare sulla qualità ambientale degli spazi aperti e confinati e sulle ricadute che questa ha su salute e benessere delle persone. Collabora con enti pubblici con ricerche sui presidi socio-sanitari. É autore di più di cento pubblicazioni scientifiche.