Manifesto

Urban Desires

Urban Desires è la piattaforma di disseminazione e divulgazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST, ideata per accogliere, sostenere e diffondere le iniziative che organizziamo in dialogo con la società.

Urban Desires è uno spazio progettuale e creativo, tra ricerca e divulgazione, dove ragionare insieme sulla complessità delle trasformazioni economiche, sociali e ambientali del territorio e della dimensione urbana.

Con l’evento “URBAN DESIRES – Immaginare, Progettare, Capire la Città” (8-9 novembre 2024) inauguriamo la piattaforma e apriamo i cancelli del Castello del Valentino, patrimonio UNESCO nell’ambito del sito Residenze Sabaude e sede del nostro Dipartimento, per riflettere sulla città “desiderabile”, tra criticità del presente e responsabilità del futuro. 
Come vorremmo che fosse l’urbano del domani? Per quale progetto di vita? Con chi? A chi e come lasciare un pianeta largamente urbanizzato, e in quali condizioni? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui proveremo, insieme a voi e attraverso la voce di molti ospiti nazionali e internazionali, a dare una risposta.

Il programma dell’evento si sviluppa attraverso tre assi tematici, tre lenti di osservazione, tre approcci al fare per ridisegnare il presente immaginando il futuro:

Immaginare

Proviamo a partire da questa domanda: “In quale città del passato, del presente o del futuro vorresti vivere e perché?” e tracciamo delle rotte, insieme a interlocutori e pubblico, sulle ragioni di questa scelta. Immaginare l’urbano può essere un modo per pensare in termini prospettici, propositivi, aperti, utopici e liberati dalla pesantezza del presente o dai fantasmi del passato. Nutrire la capacità immaginativa è un modo per articolare il futuro come se fosse una storia con dei finali aperti e farlo a partire da singolarità e differenze di ciascuno e ciascuna.

Progettare

Pianificare la città, il suo uso, la sua trasformazione e la sua gestione, attraverso competenze diversificate, per operare su diversi aspetti: bilancio e investimenti, sviluppo economico, vitalità culturale e riuso del patrimonio, capacità di accoglienza e inclusione sociale, qualità della vita, sostenibilità urbana, autonomia energetica, trasporti pubblici, accessibilità… Quali figure e quali competenze sono richieste per affrontare simili questioni? Quali strumenti concettuali e operativi possono risultare efficaci?

Capire

Comprendere e valutare la città: in che modo? Per quali esigenze? Partiamo esaminando modelli e metriche esistenti e riflettiamo criticamente su di essi, prestando attenzione agli aspetti dinamici della valutazione nel tempo e nello spazio, alle modalità di coinvolgimento e di partecipazione dei diversi stakeholder e all’impatto della valutazione in termini di politiche urbane e di sviluppo territoriale.


Chi siamo

Il DIST è un dipartimento composito, in cui la pluralità costituisce identità e programma strategico. È formato da ricercatori e ricercatrici delle due università pubbliche che hanno sede a Torino, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, che condividono una visione dello spazio come dimensione fondamentale per confrontarsi attivamente con la complessità delle trasformazioni economiche, sociali e ambientali. 
Nato per rispondere alle sfide che il territorio si trova ad affrontare, possiede un’attitudine programmatica alla sperimentazione multi e inter-disciplinare ispirata ai principi di coesione, resilienza, sostenibilità e leale collaborazione che connotano le agende strategiche internazionali. Fin dalla sua nascita presta un’attenzione particolare al coinvolgimento della società in tutte le sue categorie, dal pubblico in senso stretto alle amministrazioni pubbliche, nelle proprie attività di ricerca e divulgazione.