SAB 09 NOV — H 15:00 / 16:30
Quanto fa caldo in città? Implicazioni del surriscaldamento sulle città e le persone
dialogo
Quanto impattano i cambiamenti climatici e le sempre più frequenti ondate di calore sulla quotidianità degli abitanti delle città e sulla loro capacità di agire sulla qualità degli spazi di vita? Il gruppo di ricerca del DIST, a partire da una mappatura del microclima effettuata nel quartiere Regio Parco di Torino nelle condizioni di maggiore surriscaldamento, propone una simulazione mirata a visualizzare gli effetti di strategie ed interventi locali di adattamento, con l’obiettivo di valutare con gli abitanti spazi e possibilità di azione sia attraverso interventi strutturali sia attraverso l’adozione di comportamenti di cura e gestione degli spazi.
Con la partecipazione di
Francesco De Biase
Ri-mediare
Coordinatore della rete Ri-mediare, già dirigente dell’Area Attività Culturali della Città di Torino. Formatore. Direttore della collana Pubblico, Professioni e Luoghi della cultura (FrancoAngeli). Ha pubblicato numerosi saggi tra i quali: L’attore culturale, L’animazione nella città, Alla prova dell’esperienza (La Nuova Italia), Manuale delle professioni culturali (Utet), I pubblici della cultura, Audience development audience engagement (FrancoAngeli), Cultura e partecipazione, Le professioni dell’audience (FrancoAngeli), Rimediare, Ri-mediare (FrancoAngeli), Torino-Una città laboratorio culturale (Franco Angeli).
Mirella Iacono
Comune di Torino
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e responsabile dell’Ufficio Qualità dell’Aria – Attività e Progetti Strategici all’interno del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica della Città di Torino.
Impegnata principalmente nelle attività legate allo sviluppo sostenibile delle città, con particolare riferimento all’attuazione di strategie locali di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e di miglioramento della qualità dell’aria, finalizzate a trasformare la città in un ambiente più verde e più vivibile.
Erika Mattarella
Casa del quartiere “Bagni di via Aglié”
Erika Francesca Mattarella è la direttrice dei Bagni Pubblici di via Agliè, Casa del Quartiere in Barriera di Milano che promuove progetti sul territorio legati ai temi dell’inclusione sociale e della cultura. Inoltre, presso la cooperativa Liberitutti, svolge ruoli di coordinamento d’Area, Project Manager e Community Manager. E’ parte attiva della rete delle Case del Quartiere di Torino che nel 2012 ha vinto la seconda edizione del bando cheFare.
Lorenzo Minola
Climatologo
Climatologo, si occupa di variabilità del vento di superficie e delle sue implicazioni socioeconomiche e ambientali – dalla qualità dell’aria all’alzamento del livello del mare – utilizzando sia osservazioni dirette che modelli climatici. Dopo una laurea triennale in fisica e una laurea magistrale in scienze atmosferiche, nel 2020 ha conseguito un dottorato in scienze naturali e geografia fisica presso l’Università di Göteborg in Svezia. Dal 2021 è impegnato in ricerche post-dottorali e dal 2022 in un postdoc internazionale (tra Goteborg, Valenica e Torino) finanziato dal Consiglio Svedese della Ricerca.
Riccardo Pollo
DIST – Politecnico di Torino
Professore di Progettazione Ambientale – Tecnologia dell’Architettura del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino, coordina e conduce ricerche sul progetto a scala urbana ed architettonica, in particolare sulla qualità ambientale degli spazi aperti e confinati e sulle ricadute che questa ha su salute e benessere delle persone. Collabora con enti pubblici con ricerche sui presidi socio-sanitari. É autore di più di cento pubblicazioni scientifiche.