
Il cielo su Hiroshima (audiodocumentario)
A 80 anni dalla tragedia di Hiroshima e Nagasaki, il progetto propone un audio documentario basato sul carteggio tra il filosofo Günther Anders e il pilota Claude Eatherly, coinvolto nella missione che sganciò la bomba su Hiroshima.
Non si tratta solo di lettere sui pericoli nucleari e responsabilità tecnologica: Anders, ebreo fuggito negli Stati Uniti durante l’ascesa di Hitler, si confronta con la drammatica vicenda umana di Eatherly, incapace di ritrovare il proprio posto nella società e rinchiuso in un istituto psichiatrico dopo la guerra. In questo dolore e smarrimento, Anders intravede una nuova forma di responsabilità individuale e collettiva di fronte ai poteri distruttivi della tecnologia.
Partendo da uno dei primi momenti in cui la minaccia nucleare è entrata nella coscienza collettiva, il progetto invita a riflettere sul rapporto tra vita urbana, progettazione del futuro e uso responsabile della tecnologia. Una sfida a immaginare urban desires in cui alla progettazione del futuro delle città si mescoli la presa di coscienza dei rischi legati a un uso distruttivo della tecnologia.
Un progetto di
Isabella Consolati e Mara Ferreri (DIST)
In collaborazione con
Omero Centro Interdipartimentale di ricerca in studi urbani (referente Alberto Vanolo), Nucleo Meccanico (Associazione per la creazione e la promozione culturale, referente Flavio Stroppini).
Periodo
Settembre 2025 – Ottobre 2025



