Porticato adiacente a Sala delle Colonne, Castello del Valentino

Dalla teoria alla pratica: l’acqua sopra e sotto la città

attività esperienziali

Nella pratica, come scorre l’acqua sopra e sotto i nostri piedi? Lo scopriamo insieme ai nostri esperti, attraverso due attività sperimentali: la prima volta a simulare l’effetto dell’antropizzazione, per mezzo di costruzioni idrauliche, su un corso d’acqua; la seconda mirata a dimostrare come la presenza di acqua influisca sui flussi di calore nel sottosuolo.

Con la partecipazione di

Stefano Ferraris
DIST – Università di Torino

Professore ordinario di sistemazioni idraulico-forestali presso il DIST, di cui è stato vice-direttore dal 2018 al 2023. La sua attività di ricerca verte sul bilancio idrico del suolo, del sottosuolo e della vegetazione, con un’applicazione principale legata al destino di acqua e neve nei bacini montani e a come questi dettino i tempi e le quantità di acqua per i servizi potabili e irrigui delle pianure, oltre che per gli utilizzi idroelettrici. Legato alla didattica e alla ricerca è anche il tema dei dissesti dovuti alle precipitazioni estreme e al cambiamento climatico.

Giuseppe Mandrone
DIST – Università di Torino

Professore associato di Geologia Applicata presso il DIST, dove ricopre la carica di vicedirettore, la sua ricerca è rivolta alle applicazioni sostenibili della geologia all’ingegneria civile e mineraria ed alla pianificazione territoriale. Negli ultimi anni è impegnato nello studio delle potenzialità della geotermia per la produzione e lo stoccaggio di energia termica, in alternativa ed integrazione con altre fonti tradizionali e rinnovabili.