VEN 08 NOV — H 8:00 / 17:00
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Come esercitare il diritto alla qualità dei territori
living lab
ATTIVITA’ APERTA AL PUBBLICO. NON E’ PREVISTA ALCUNA PRENOTAZIONE
Anche in diretta streaming al seguente indirizzo: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.bbb_corsi.waitRoom?id=2867&p_tipo=DOCENTE
Occasione per valutare approcci operativi mirati a misurare il contributo delle aree protette per la resilienza dei sistemi urbani, il living lab, un momento di dialogo e confronto diretto con attori sociali ed esperti, indaga i possibili conflitti fra le esigenze di tutela della natura e del paesaggio e quelle legate alla sperimentazione di innovazioni per la transizione energetica dei territori. Nella cornice appena descritta, attraverso un gioco di ruolo, avviamo una discussione tra i vari attori coinvolti nel conflitto di interessi.
Con la partecipazione di
Luigi Chiappero
Presidente EGAP Parchi Reali
Daniela Ciaffi
DIST – Politecnico di Torino
Docente di Sociologia urbana, Daniela Ciaffi svolge attività di ricerca sul tema della partecipazione degli abitanti alle trasformazioni della città e del territorio: è curatrice di Storia, percorsi e politiche di sussidiarietà insieme a Filippo Maria Giordano (Il Mulino, 2020), curatrice di Community action and planning insieme a Nick Gallent (Policy Press, 2014) e autrice di Urbanistica partecipata insieme ad Alfredo Mela (Carocci, 2011).
È vice presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni, per cui cura le relazioni internazionali e segue la rete dei Comuni, delle associazioni e dei gruppi informali attivi nel Nord Ovest attraverso progetti sostenuti da soggetti diversi.
Giovanni Maria Flick
Ministro di Grazia e Giustizia del governo Prodi I, rappresentante italiano designato dal governo D’Alema nella Commissione europea per i diritti umani e presidente della Corte costituzionale tra il 2008 e il 2009. Durante il suo mandato da ministro, presenta in Parlamento una serie di leggi organiche di riforma del sistema giudiziario – poi approvate quasi integralmente – mirate a risolvere il problema della lentezza dei procedimenti giudiziari.
Prima di allora, ha ricoperto l’incarico di magistrato al tribunale di Roma (1964-1975) e, a partire dal 1978, di professore ordinario – prima di Istituzioni di diritto e procedura penale all’Università di Perugia e poi di Diritto penale commerciale e Diritto penale alla Luiss –, svolgendo parallelamente la professione di avvocato penalista.
Ha collaborato come editorialista per Il Sole 24 Ore e per La Stampa.
Angioletta Voghera
DIST – Politecnico di Torino
Architetto e professoressa ordinaria di Urbanistica, al Politecnico di Torino ricopre il ruolo di vicerettrice aggregata per l’Innovazione scientifico-tecnologica in merito ad attività di trasferimento metodologico alle Pubbliche Amministrazioni. Il suo principale campo di ricerca è la pianificazione del paesaggio e delle aree protette, con riferimento ai contesti europei e agli ambienti sensibili. Negli ultimi 10 anni ha collaborato e coordinato progetti di ricerca e gestione presso agenzie istituzionali (prime fra tutte IUCN, ICCROM, Ministero della Cultura italiano, ISPRA, Provincia/Città metropolitana di Torino, INU) e i progetti europei FP7 e Horizon 2020. È inoltre membro dell’Italian Expert Assessment Group della Green List, dell’IUCN WCPA e del Consiglio del Parco Regionale Parchi Reali (IT).