Palazzina di Caccia di Stupinigi

Come esercitare il diritto alla qualità dei territori

living lab

Occasione per valutare approcci operativi mirati a misurare il contributo delle aree protette per la resilienza dei sistemi urbani, il living lab, un momento di dialogo e confronto diretto con attori sociali ed esperti, indaga i possibili conflitti fra le esigenze di tutela della natura e del paesaggio e quelle legate alla sperimentazione di innovazioni per la transizione energetica dei territori. Nella cornice appena descritta, attraverso un gioco di ruolo, avviamo una discussione tra i vari attori coinvolti nel conflitto di interessi.

Con la partecipazione di

Luigi Chiappero
Presidente EGAP Parchi Reali

Daniela Ciaffi
DIST – Politecnico di Torino

Docente di Sociologia urbana, Daniela Ciaffi svolge attività di ricerca sul tema della partecipazione degli abitanti alle trasformazioni della città e del territorio: è curatrice di Storia, percorsi e politiche di sussidiarietà insieme a Filippo Maria Giordano (Il Mulino, 2020), curatrice di Community action and planning insieme a Nick Gallent (Policy Press, 2014) e autrice di Urbanistica partecipata insieme ad Alfredo Mela (Carocci, 2011). 

È vice presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni, per cui cura le relazioni internazionali e segue la rete dei Comuni, delle associazioni e dei gruppi informali attivi nel Nord Ovest attraverso progetti sostenuti da soggetti diversi. 

Giovanni Maria Flick

Ministro di Grazia e Giustizia del governo Prodi I, rappresentante italiano designato dal governo D’Alema nella Commissione europea per i diritti umani e presidente della Corte costituzionale tra il 2008 e il 2009. Durante il suo mandato da ministro, presenta in Parlamento una serie di leggi organiche di riforma del sistema giudiziario – poi approvate quasi integralmente – mirate a risolvere il problema della lentezza dei procedimenti giudiziari.
Prima di allora, ha ricoperto l’incarico di magistrato al tribunale di Roma (1964-1975) e, a partire dal 1978, di professore ordinario – prima di Istituzioni di diritto e procedura penale all’Università di Perugia e poi di Diritto penale commerciale e Diritto penale alla Luiss –, svolgendo parallelamente la professione di avvocato penalista.
Ha collaborato come editorialista per Il Sole 24 Ore e per La Stampa.

Angioletta Voghera
DIST – Politecnico di Torino

Architetto e professoressa ordinaria di Urbanistica, al Politecnico di Torino ricopre il ruolo di vicerettrice aggregata per l’Innovazione scientifico-tecnologica in merito ad attività di trasferimento metodologico alle Pubbliche Amministrazioni. Il suo principale campo di ricerca è la pianificazione del paesaggio e delle aree protette, con riferimento ai contesti europei e agli ambienti sensibili. Negli ultimi 10 anni ha collaborato e coordinato progetti di ricerca e gestione presso agenzie istituzionali (prime fra tutte IUCN, ICCROM, Ministero della Cultura italiano, ISPRA, Provincia/Città metropolitana di Torino, INU) e i progetti europei FP7 e Horizon 2020. È inoltre membro dell’Italian Expert Assessment Group della Green List, dell’IUCN WCPA e del Consiglio del Parco Regionale Parchi Reali (IT).